lunedì 29 agosto 2011

Muschio cinese contro l’Alzhemier: ma è rarissimo

di Roberta Valeriani
La ricerca contro le malattie neurodegenerative come l’Alzheimer è in continuo fermento per intervenire su una piaga che va ad inficiare la vita sociale di molti anziani e delle loro famiglie.
In questo senso un punto a favore viene segnato dalla scoperta delle proprietà di un raro muschio cinese che sarebbe in grado di essere un vero e proprio toccasana contro una malattia che fa paura come l’Alzheimer.

La notizia della scoperta arriva direttamente dagli Stati Uniti dove un’equipe di ricercatori ha messo a punto un prodotto a base di questo muschio che può essere definito un vero e proprio integratore alimentare che prende il nome di Huperzine A. Si tratta di una sostanza la cui azione si basa sulla sua capacità di essere un potente inibitore enzimatico. La notizia migliore è che sembra davvero in grado di essere efficace. Tutto bene dunque? Non proprio, perchè l’Huperzine A per essere realizzato necessita di un muschio cinese difficile da reperire, che addirittura secondo i botanici viene inserito nelle categorie a rischio scomparsa. La diretta conseguenza è che i costi per reperirlo diventano proibitivi se si auspica una produzione dell’integratore su vasta scala: parliamo di qualcosa come 1.000 dollari al milligrammo, costo che sta frustrando ricerca e sperimentazione.

FONTE: VOX NEWS

Nessun commento:

Posta un commento